Allerta meteo 14 ottobre 2015

Il Centro Funzionale ha emesso un Avviso di criticità “arancione” per tutte le zone di allerta della Regione Toscana per la giornata di domani, mercoledì 14 ottobre 2015.

Rischio idrogeologico mercoledì 14 ottobre 2015

Il perdurare della situazione meteo in atto anche sul nostro territorio (zona di allerta “B”), associato alle nuove previsioni valide per le prossime ore, ha comportato l’aggravamento della situazione di criticità.

Per la zona di allerta “B” l’avviso meteo riguarda il rischio idraulico e idrogeologico dalle ore 00.00 di mercoledì 14 alle ore 08.00 di giovedì 15 ottobre 2015.

In base al nuovo Avviso emesso dal CFR le piogge continueranno a persistere sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze per l’intera giornata di oggi, martedì 13 ottobre e condurranno a cumulati medi significativi (20-30 mm) con massimi decisamente più consistenti (possibili fino a 80 mm).

Durante la giornata di domani, mercoledì 14 ottobre, la perturbazione persisterà sulle stesse zone della Toscana portando a cumulati medi intorno ai 40 mm (superiori sulle zone appenniniche). Puntualmente potranno registrarsi cumulati decisamente più significativi.

Qualora si verificassero effettivamente così come previsto consistenti precipitazioni nella giornata di domani, le stesse andrebbero ad assommarsi a quelle di oggi comportando così indiscutibilmente un ulteriore incremento dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo maggiore di Prato. Una situazione del genere comporterebbe, come conseguenza il mancato deflusso del reticolo cittadino minore.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento