Novembre 2017 – calendario storico

Pronto intervento La Gazzella non è un simbolo uniformologico, è però il più popolare sinonimo di agilità e di prontezza. Espressione del“Nucleo Operativo Radiomobile“, istituito alla fine degli anni ’60, a differenza del tenero e indifeso omonimo animale, possiede oggi parziale blindatura, vetri anti sfondamento … Continua a leggere…

Agosto 2017 – calendario storico

Il Mantello L’uso del mantello è antichissimo. Popolare tra i bizantini, l’imperatore Giustiniano lo portava abitualmente per proteggersi dal freddo, ma gli imperatori romani le prediligevano quale emblema della dignità di comando. Diffuso anche presso gli ordini religiosi nel Medioevo, esso stava a significare l’isolamento … Continua a leggere…

Maggio 2017 – calendario storico

La Bandoliera La bandoliera: non esiste altro componente dell’uniforme che possa vantare un impiego ininterrotto, addirittura bisecolare; tanto il giovane Allievo Carabiniere, quanto l’anziano Appuntato e il Brigadiere la indossano allo stesso modo e con lo stesso orgoglio dei loro lontani precursori, consapevoli della responsabilità … Continua a leggere…

Anch’io sono la protezione civile – Incontri pubblici

Si è svolto ieri sera il primo incontro pubblico del ciclo intitolato “Anch’io sono la protezione civile“. Sono intervenuti il Sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, l’Assessore alla Protezione Civile Stella Spinelli, Riccardo Romeo Jasinski dell’Associazione Nazionale Disaster Manager “Asso.Di.Ma”, Gianluca Niccoli Responsabile comunale Protezione Civile, … Continua a leggere…

Crollo mura villa medicea di Poggio a Caiano

I volontari del Nucleo Mediceo hanno collaborato con Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Municipale a seguito del crollo del muro perimetrale della Villa medicea su Via Lorenzo Il Magnifico. Un’ampia porzione delle mura della Villa Medicea di Poggio a Caiano sono crollate travolgendo alcune … Continua a leggere…

Premiazione dei volontari impegnati nel terremoto

Sabato 11 febbraio alle ore 10 al Teatro Verdi di Firenze si svolgerà la cerimonia di premiazione organizzata dal Sistema di Protezione civile della Regione Toscana per la consegna degli attestati a coloro che sono stati impegnati nel sisma che ha colpito il Centro Italia. … Continua a leggere…