Storia

Nel 2002 si costituì, all’interno della sezione di Carmignano della Associazione Nazionale Carabinieri un nucleo “di fatto” per iniziare a svolgere attività di Volontariato.
L’iniziativa riscosse successo, sia all’interno della sezione ANC, gruppo vecchia divisae soprattutto da parte degli enti pubblici del territorio di Carmignano e dei Comuni limitrofi.

Nel 2004, a seguito di una riorganizzazione nazionale che prevedeva la formazione di autonomi nuclei si costituiva il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC “MEDICEO” che è diretto dal Presidente e da un Consiglio Direttivo.

Operiamo a supporto del Comando della Polizia Municipale dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano ogni qualvolta se ne presenti l’esigenza e sempre d’intesa con i comandi territoriali dell’Arma dei Carabinieri.

Siamo impegnati in attività di sorveglianza sui beni delle comunità, in particolar modo quelli di rilievo storico, artistico e ambientale. Svolgiamo servizi di sorveglianza e viabilità stradale in occasione di manifestazioni civili, militari, religiose, culturali e folkloristiche, con una particolare attenzione agli eventi di carattere umanitario che si svolgono nel nostro comprensorio.

Svolgiamo servizi di sorveglianza sia diurni che notturni sulle aree di particolare interesse storico/architettonico, artistico e ambientale, con l’obiettivo di scoraggiare atti vandalici.

Svolgiamo inoltre servizi di controllo delle aree verdi, con l’obiettivo di scongiurare il nascere degli incendi delle aree del territorio.

In occasione delle varie manifestazioni siamo impiegati in compiti di viabilità stradale in modo da permettere il regolare svolgimento degli eventi con la massima sicurezza sia per i partecipanti che per i residenti.

Le manifestazioni sportive, come ad esempio le gare ciclistiche, rappresentano un impegno gravoso a causa della particolarità del territorio. Siamo impegnati per garantire la sicurezza dei ciclisti e degli appassionati accalcati ai bordi delle strade, cercando nel contempo di gestire al meglio gli inevitabili disagi al traffico.

Svolgiamo quotidianamente il servizio di sorveglianza e viabilità stradale presso alcuni Istituti Scolastici dei Comuni di Carmignano e di Poggio a Caiano.

logo pc ancEssendo entrati a far parte della “famiglia” della Protezione Civile Nazionale il nostro campo di impiego si è evoluto. Al nascere di una emergenza veniamo impiegati sul territorio nazionale, dove viene richiesto il ns. intervento.

Il Nucleo opera alle dipendenze del SECOV, Servizio Coordinamento Volontariato della Associazione Nazionale Carabinieri di Roma, per le emergenze nazionali e a seguito di apposite convenzioni con gli Enti Locali presenti sul Territorio (Regione, Provincia e Comuni).

protezione_civile_logo_toscanaDalla data della nostra costituzione molti sono stati gli interventi effettuati in ambito nazionale come ad esempio : terremoto in Abruzzo, esondazione fiume Tevere a Roma, alluvioni in Garfagnana, intervento terremoto in Emilia Romagna, alluvioni in alta Toscana e Liguria.

Molti purtroppo sono stati gli interventi in ambito “locale” nella regione Toscana, nella provincia di Prato e nei territori dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, dove le nostre squadre sono state chiamate ad intervenire.

Commenti chiusi