Bicentenario

Con le Regie Patenti re Vittorio Emanuele I istituisce l’arma dei Carabinieri, con lo scopo di fornire al Regno un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie. Il loro primo generale è Giuseppe Thaon di Revel, chiamato a ricoprire la più alta carica dei carabinieri il 13 agosto 1814. Il nome del Corpo deriva dall’arma che ogni carabiniere aveva in dotazione: la carabina. I colori del pennacchio (rosso e turchino) vengono introdotti il 25 giugno del 1833 dal re Carlo Alberto, al quale successivamente i Carabinieri salvano la vita durante la battaglia di Pastrengo.

 



Elaborati degli alunni in occasione del Bicentenario

In occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri si sono svolte numerose iniziative. La sezione dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Carmignano ha sviluppato un progetto in collaborazione con l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmignano, Sofia Toninelli, con il Comando … Continua a leggere…

Grande successo per il concerto della Fanfara dei Carabinieri

Un bellissimo e graditissimo concerto quello della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze  svoltosi lo scorso 29 dicembre presso la Propositura di S.Michele Arcangelo a Carmignano. Il concerto, organizzato con il patrocinio del Comune di Carmignano dalla sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Carmignano nell’ambito … Continua a leggere…

Concerto per Pucci e Verdini

Lunedì 29 dicembre alle ore 21.15 presso la Propositura di S.Michele Arcangelo a Carmginano ci sarà il Concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze diretta dal Maestro M.A.s.U.P.S. Ennio Robbio. Il concerto organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell’Arma … Continua a leggere…

Monumento a Pucci e Verdini

Domenica 23 novembre a Carmignano in via del Ceppo alle ore 11.30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Carabinieri Vittorio Pucci e Giuseppe Verdini, a cura dell’A.N.C. Sez. di Carmignano. Il monumento, opera dello scultore Giovanni Bellassai, ricorda l’agguato avvenuto il 29 marzo … Continua a leggere…

Incontri con gli alunni delle scuole

Nel quadro delle varie iniziative organizzate per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la sezione dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Carmignano ha sviluppato un progetto in collaborazione con l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Carmgnano, Sofia Toninelli, con il Comando Provinciale dei Carabinieri … Continua a leggere…

Mostra cimeli dell’Arma

Da oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Carmignano, nell’ambito delle manifestazioni per il bicentenario della fondazione dell’Arma avvenuta nel 1814, è aperta la mostra di documenti, fotografie, cimeli e uniformi dell’arma del carabinieri intitolata: “Due secoli di storia – I Carabinieri 1814-2014″ a cura … Continua a leggere…

Il sacrificio di Nassiriya

“2003 – 2014: Il sacrificio di Nassiriya… undici anni dopo” è il titolo dell’incontro che si svolgerà mercoledì 12 novembre presso il teatro del Circolo ANSPI S.Pietro in piazza San Pietro, 1 a Seano. Alla serata organizzata a cura della sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Carmignano e … Continua a leggere…

Celebrazioni per il 4 novembre

Domenica 9 novembre si svolgeranno a Carmignano e nelle varie frazioni diversi eventi legati alle celebrazioni della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, quest’anno più numerosi poiche’ legati anche al bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alle ore 7.45 l’inizio delle celebrazioni ufficiali alla … Continua a leggere…