Allerta meteo neve 5 e 6 febbraio

La Regione Toscana ha adottato lo stato di Allerta del Sistema di Protezione Civile a fronte di Avviso di criticità meteo emesso dal Centro Funzionale Regionale.

6 febbraio – rischio neve

Dalle ore 23 di oggi, giovedì 5 e fino alle ore 17 di domani, venerdì 6 febbraio 2015, la zona di allerta B3 è stata individuata a criticità moderata (codice colore: arancio) in riferimento al “rischio neve”.

Una profonda depressione alimentata da aria fredda di origine polare tenderà a stazionare sull’Italia centrale durante l’intera giornata di domani, 6 febbraio.
Dopo una breve attenuazione dei fenomeni di precipitazione prevista per il pomeriggio di oggi, giovedì 5, già dalla sera sarà probabile una nuova intensificazione ed i fenomeni che tenderanno ad assumere caratteristiche di rovescio o temporale proseguiranno per tutta la notte e per la mattina di domani e risulteranno più frequenti ed insistenti sulle zone appenniniche, anche sulla zona di interesse della Provincia di Prato.

Le condizioni meteo previste porteranno quindi a precipitazioni di pioggia i cui cumulati dovrebbero attestarsi mediamente fra i 10 ed i 15 mm con massimi puntuali fino a 30 mm.
Le precipitazioni previste potranno assumere a quote oltre i 300-400 metri slm, caratteristiche nevose a carattere “abbondante” (5-20 cm nelle 24 ore) o anche “molto abbondante” (maggiore di 20 cm nelle 24 ore) in Appennino e comunque a quote collinari.

Situazione Ombrone

Le alte precipitazioni avvenute nei bacini a monte del Fiume Ombrone hanno condotto ad un innalzamento del livello dell’acqua.
Alle ore 14.45 di oggi, i livelli registrati erano i seguenti:
Stazione di “Ponte all’Asse” = 50 cm al di sotto della prima soglia di attenzione – tendenza in aumento
Stazione a monte di “Pistoia Pontelungo” = 25 cm al di sotto della prima soglia di attenzione – tendenza in leggera diminuzione

Viabilità autostradale

Nevicate in atto sulla dorsale appenninica della Autostrada A1, localizzate principalmente fra Parma e Barberino del Mugello.
Sull’Autostrada del Sole restano da smaltire le code dovute ai provvedimenti di divieto di transito ai mezzi pesanti che erano stati attivati già da questa mattina e che al momento sono stati rimossi, fra Firenze Scandicci ed il bivio di immissione sulla A11 (Firenze Mare) – circa 6 Km – e tra Valdarno e Firenze Sud.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento