Allerta meteo 18 e 19 novembre

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un nuovo Avviso di criticità meteo valido per la giornata di oggi, venerdì 18 e per domani, sabato 19 novembre 2016.

In particolare In riferimento alla zona di allerta “B”, per le prossime ore è stata individuata la criticità individuata “Arancione” dalle ore 20 di oggi, venerdì 18 e fino alle ore 24.00 di domani, sabato 19 novembre relativamente al rischio “idrogeologico-idraulico” e per l’intera giornata di domani relativamente al rischio “forti temporali”.

rischio temporali 19 novembre

rischio temporali 19 novembre

Secondo quanto specificato dai meteorologi del CFR, nella serata di oggi, venerdì 18, si registreranno piogge su gran parte della nostra Regione in graduale intensificazione, principalmente nelle aree centro-settentrionali (compreso quindi anche la zona “B”) fin dalla serata.
Durante la notte ulteriore intensificazione delle precipitazioni è prevista sulle provincie di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia dove le stesse potranno risultare persistenti ed intense.
Durante la mattinata di domani, sabato 19 sarà possibile una graduale attenuazione dei fenomeni sulle zone di Nord-Ovest mentre le precipitazioni risulteranno a maggiore intensità sulle province di Firenze, Siena e Arezzo. Nel corso della serata di domani è comunque attesa una graduale, lenta, cessazione dei fenomeni.

A seguito delle precipitazioni previste i cumulati che potrebbero venir registrati fino alle ore 24.00 di domani, sabato 19 novembre (35 ore), sulle provincia di Prato dovrebbero risultare i seguenti:

Medi fra i 30 ed i 40 mm
Massimi puntuali (principalmente sui rilievi) fino a 80-100 mm
Intensità oraria fino a 30-40 mm/1h.

Gli eventi temporaleschi potranno invece risultare maggiormente probabili sulle zone centro-meridionali della regione durante le ore serali e notturne di oggi, 18 novembre, in estensione al resto del territorio toscano nel corso delle ore successive.
Durante le fasi di precipitazioni a maggiore intensità le precipitazioni potranno associarsi a colpi di vento e possibili grandinate.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento