Festa di San Michele 2016

Anche quest’anno in occasione della Festa di San Michele a Carmignano il Nucleo Mediceo sarà impegnato a supporto della polizia municipale. Durante la festa infatti saranno chiuse al traffico alcune strade ed effettuate diverse modifiche alla viabilità e anche le corse dei mezzi pubblici subiranno modifiche.

Per tre giorni (giovedì 29 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre) le vie di Carmignano, roccaforte etrusca della provincia di Prato, diventano un vero e proprio palcoscenico: “Il Teatro in strada” dove i quattro Rioni, in cui si divide il territorio, rappresenteranno a suon di coreografie, carri, effetti scenici e danze il tema che hanno scelto di mettere in scena.
Ogni rione realizza la propria sfilata basandosi sulla creatività e operosità dei propri rionali, che dedicano mesi e mesi alla preparazione della sfilata in completa autonomia.

Durante i tre giorni una giuria, appositamente selezionata da un soggetto esterno al Comitato, assegnerà un punteggio a ogni rappresentazione e dopo la sfilata di chiusura la somma dei punteggi decreterà il vincitore del San Michele.

A chiusura di ogni sfilata, come da tradizione, i rioni si sfideranno nel caratteristico palio dei ciuchi: un circuito attorno alla piazza principale del paese che i fantini, uno per Rione, dovranno correre per due volte in sella all’animale.
La corsa viene effettuata lungo un percorso ad anello che gira attorno all’abitato centrale di Carmignano.
Alla gara partecipano 4 ciuchi che rappresentano i Rioni in cui il paese è suddiviso. Vince chi per primo fora un cerchio di carta sospeso sulla linea di traguardo. Ogni piazzamento dà diritto ad un punteggio, perciò vince chi, nel corso delle 3 gare, totalizza più punti.
I Rioni possono scegliere i fantini, ma non le cavalcature. I ciuchi, infatti, vengono procurati dal Comitato Centrale, l’ente che organizza la festa, e poi assegnati ai Rioni a mezzo di un sorteggio che si effettua immediatamente prima di ogni corsa.

san michele rioni logo slide

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento