Allerta meteo 14 gennaio

La Regione Toscana ha adottato lo “Stato di Allerta” del Sistema di Protezione Civile in seguito a un Avviso di Criticità meteo emesso dal Centro Funzionale valido in diverse zone della Toscana compresa la zona di nostro riferimento (zona “B”).

rischio idrogeologico 14 gennaio 2016

La criticità individuata per tutta la Provincia di Prato con riferimento al rischio “idrogeologico-idraulico” (principalmente riferito al reticolo idrico minore) è di tipo “arancione” e il periodo di validità è dalle ore 08.00 alle ore 24.00 di domani, giovedì 14 gennaio 2016.

Il CFR prevede, fin dalle prime ore di domani, 14 gennaio, precipitazioni intense che condurranno a cumulati al suolo di tipo “abbondanti” principalmente localizzati sui rilievi nord-occidentali della nostra Regione (province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia).
Durante la fascia pomeridiana piogge anche di forte intensità potranno interessare anche le zone più interne della Regione le quali, comunque, dovrebbero condurre a cumulati al suolo inferiori rispetto alle aree precedentemente indicate.
I cumulati previsti, per quel che riguarda la zona di allerta “B”, dovrebbero mediamente assestarsi fra i 40 e i 60 mm (nel periodo di validità dell’Avviso meteo -16 ore) con massimi puntuali fino a 100 mm.
Nelle prime ore di domani la quota neve dovrebbe attestarsi fra gli 800 ed i 1.000 metri per poi tendere al rialzo nel corso della giornata (nel pomeriggio viene indicata fra i 1.300 ed i 1.400 metri slm).

I metereologi del CFR non escludono inoltre possibili “abbondanti” nevicate a quote di montagna (oltre i 600 metri sul livello del mare).

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento