Allerta meteo 14 giugno

domenica 14 giugno – rischio idrogeologico-idraulico

Il Centro Funzionale della regione Toscana ha emesso oggi un Avviso di Criticità Meteo che interessa tutte le zone di allerta regionali.
La Regione Toscana ha adottato lo stato di allerta del Sistema di Protezione Civile.

L’Avviso meteo individua una criticità di tipo “moderato” (codice colore: arancio) ed ha validità dalle ore 06.00 alle ore 22.00 di domani, domenica 14 giugno 2015.

Dalle prime ore di domani 14/6, a causa di un fronte freddo previsto in transito sulla nostra Regione, saranno possibili temporali anche di forte intensità. Nelle prime ore della mattinata le precipitazioni dovrebbero interessare la fascia costiera Toscana; successivamente, nel corso della mattina stessa e nel pomeriggio, la perturbazione tenderà a spostarsi nelle zone più interne della Regione. Il transito di questa perturbazione dovrebbe essere particolarmente rapido tanto che i tecnici del CFR prevedono, fin dalla serata, una graduale attenuazione dei fenomeni e possibile miglioramento.

I temporali previsti potranno risultare intensi e persistenti ed essere accompagnati da forti colpi di vento. Questi fenomeni risultano di difficile localizzazione anche se dovrebbero risultare più probabili sulle zone centro settentrionali.

Durante l’intera giornata di domenica 14 giugno saranno possibili, per quanto riguarda la zona di allerta “B3” cumulati di pioggia mediamente non significativi (fra i 5 ed i 10 mm) ma cumulati massimi con punte anche di 100 mm.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento