Allerta meteo 27 aprile

lunedì 27 aprile

La Regione Toscana ha dichiarato un nuovo Stato di Allerta meteo del Sistema di Protezione Civile.
Per la zona di nostra competenza “B3” la criticità di tipo “moderata” ha validità dalle ore 07.00 di domani lunedì 27 fino alle 00.00 di martedì 28.

L’allerta è stata dichiarata per il rischio idrogeologico-idraulico per possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque o a tracimazioni dei canali e innalzamento dei corsi d’acqua con possibili locali inondazioni nelle zone vicine all’alveo e frane e smottamenti nelle aree a più alta pericolosità idrogeologica.

Il tutto a seguito di piogge diffuse che partiranno dalle aree costiere per diffondersi in tutta la regione, facendosi più persistenti sui rilievi appenninici. Sono previsti anche temporali di forte intensità nelle zone occidentali ed in particolare sulla costa e sull’Arcipelago, dove i cumulati di pioggia saranno più significativi.

Un’intensa perturbazione atlantica entrerà sul Mediterraneo dalla sera di oggi, domenica, e interesserà l’Italia nelle giornate di lunedì e martedì.
Dalle prime ore di lunedì piogge diffuse tenderanno a interessare gradualmente tutta la regione e risulteranno più intense e persistenti sui rilievi appenninici e sulle Alpi Apuane. Locali temporali, anche di forte intensità, saranno più probabili sulle zone occidentali.
I cumulati attesi per l’area B si attestano intorno a 30 mm quelli medi, con massimi fino a 80 mm, in particolare sui rilievi.
Nella notte e nella mattina di martedì ancora piogge diffuse, ma meno intense. Miglioramento dal pomeriggio a partire dalla costa.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento